Testi Pubblicitari

La preparazione dei testi pubblicitari è l'azione successiva alla scelta dei media da utilizzare per il nostro messaggio, come abbiamo indicato nei suggerimenti relativi alla gestione delle campagne pubblicitarie.

È molto importante lavorare sulla redazione di un testo pubblicitario corretto; deve essere efficace e se non lo è abbiamo fallito.

Sintetico, mirato e creativo: è l’unico testo pubblicitario che colpisce nel segno!

Il testo realizzato deve avere ben chiaro il target a cui è indirizzato.

Inoltre deve essere preciso, chiaro, sintetico e ovviamente creativo.

Questo lo si ottiene con una certa dose di fantasia ed esperienza nella scrittura, conoscendo il target a cui è destinato il messaggio e dandogli le risposte che lui cerca: questo è il testo pubblicitario che serve, niente altro.

Un appunto: i testi pubblicitari devono essere redatti differentemente a seconda che debba essere utilizzato per un messaggio classico su carta stampata, su un cartellone pubblicitario oppure sul web o sui social.

Soprattutto ricordiamo che un testo breve e rapido coglie nel segno e vale molto più di uno lungo e troppo dettagliato.

I messaggi pubblicitari hanno poco tempo per essere visualizzati. Difficilmente più di pochi secondi.

Quale contenuto deve essere presente nei testi pubblicitari? Dove, come e quanto?

Il messaggio deve indicare i vantaggi che può avere chi ha la fortuna di possedere il nostro bene o servizio.

Bisogna ricordarsi assolutamente che il messaggio pubblicitario ha l'obiettivo di migliorare le vendite.

Per cui dobbiamo far conoscere i vantaggi che il nostro cliente ha collaborando con noi.

Considerando i risultati che si vogliono raggiungere, ripetiamo che il messaggio pubblicitario deve essere creativo e sintetico.

Questi elementi sono vincenti e particolarmente efficaci.

Inoltre la facilità della sua lettura e della sua comprensione, i caratteri impiegati ben leggibili e il suo posizionamento razionale e facilmente visualizzabile gli danno una grande forza verso il target a cui è diretto.

Nel testo devono essere individuabili in modo chiaro i vantaggi che il cliente avrà, evitando comunque esagerazioni e forzature.

Ricordatevi inoltre che il messaggio pubblicitario deve essere veicolato verso il vostro target in modo costante.

Non è sufficiente un solo passaggio perché verrebbe facilmente scordato.

La sua presenza con una continuità minima può raggiungere in modo efficace i nostri potenziali clienti.

Questo è il motivo per cui veicolare in modo continuo il messaggio pubblicitario porta dei vantaggi molto importanti.

Una parte della presenza del messaggio pubblicitario è affidata agli investimenti pubblicitari e quindi al budget stanziato; una parte alla capacità di mantenere una buona presenza sui media con un mix di attività di diverso genere.

Chiedeteci come.