Cos'è la SEO e perché è tanto importante posizionarsi sui Motori di Ricerca

Il Posizionamento SEO per portare traffico al Sito Internet: la sua rilevanza e come ottenere dei buoni risultatiImmagine per il Posizionamento sui Motori di Ricerca.

Qualunque sia l'obiettivo, avere traffico sul proprio sito web è fondamentale.

La SEO (Search Engine Optimization, ovvero l'ottimizzazione per i motori di ricerca) serve a portare traffico organico sul sito facendolo apparire tra i primi risultati delle ricerche.

L'ideale è essere ben posizionati per le giuste parole chiave in modo da portare un traffico "qualificato", ovvero composto da visitatori ideali (potenziali clienti, dirigenti con i quali vorremmo fare accordi commerciali, etc).

Il lavoro sulla SEO è un lavoro sul lungo periodo. Possono occorrere molti mesi prima di riuscire a vedere i risultati sperati.

Allora perché scegliere di investire sulla SEO?

Perché a differenza di altre fonti di traffico, quello organico non si paga. Certo, i soldi vengono investiti sul tempo e sul lavoro svolto per ottenere il posizionamento, ma avere una costante visibilità sulle parole chiave ottimali senza dover pagare ogni click, può portare risultati incredibili.

Inoltre rispetto ad altre fonti di traffico, quello organico è maggiormente stabile e duraturo.

Una campagna Adwords o un advertising su Facebook con obiettivo traffico, possono portare enormi risultati immediati. Tuttavia, quando le campagne giungono al termine, la visibilità a pagamento scompare del tutto.

La visibilità organica è ardua da conquistare ma - per quanto si possa oscillare tra le posizioni - quando ottenuta mostra stabilmente il sito nelle SERP.