Cos’è il Marketing Online

Web Marketing: Ecco di cosa si occupa la Nostra Agenzia

Cosa significa Marketing Online?

Fare Marketing Online significa sfruttare il Web per promuovere il brand, gli eventi che si organizzano, i prodotti e i servizi che si offrono.

Si può sfruttare questa forma di Marketing anche per portare un'App poco nota ad avere successo, per aumentare le vendite di un e-commerce, per acquisire indirizzi email o per ricavare altre informazioni utili sui potenziali clienti.

Dal Sito Web ai Social Media e viceversa

Un consulente fa dei disegni alla lavagna per spiegare l'online marketing

Come base di partenza per fare Web Marketing consigliamo di avere un sito internet, che permette di svolgere analisi molto approfondite per testare le idee e le strategie di vendita.

Da non sottovalutare inoltre il fatto che il sito web sia uno spazio di proprietà dove ogni cosa pubblicata resta e costituisce un "asset", a differenza dalle pagine sui Social Network, che potrebbero essere addirittura cancellate senza preavviso.

Per ottenere traffico sul sito, ovvero attrarre i potenziali clienti, ci sono a grandi linee due metodi: cercare il traffico in modo organico oppure cercare il traffico a pagamento.

Il sito web, infatti, va ovviamente posizionato in modo organico sul motore di ricerca.

Posizionare in modo organico significa far apparire il nostro sito sui motori di ricerca, possibilmente tra i primi risultati, quando le persone cercano prodotti o servizi simili a quelli che offriamo: questa tipologia di ottimizzazione è la SEO.

Per quanto riguarda il traffico a pagamento, invece, si intendono ad esempio le campagne pubblicitarie attraverso Google Ads (SEA) o l'advertising attraverso i Social Network, di cui parliamo nella relativa sezione.

Ricordiamoci anche che il sito internet è un ottimo strumento per ottenere indirizzi email o altre informazioni sui clienti.

L'insieme di questi mezzi e strategie, se associati a un buon lavoro sui contenuti, costituiscono il Web Marketing.