Cos'è il Marketing Online

Web Marketing: Ecco di cosa si occupa la Nostra Agenzia

Cosa significa Marketing Online?

Fare Marketing Online significa sfruttare il Web per promuovere il brand, gli eventi che si organizzano, i prodotti e i servizi che si offrono.

Si può sfruttare questa forma di Marketing anche per portare un'App poco nota ad avere successo, per aumentare le vendite di un e-commerce, per acquisire indirizzi email o per ricavare altre informazioni utili sui potenziali clienti.

Dal Sito Web ai Social Media e viceversa

La base di partenza per fare Web Marketing è ovviamente il sito internet, da cui è possibile svolgere analisi molto approfondite per testare le idee e le strategie di vendita.

Per ottenere traffico sul sito, ovvero attrarre i potenziali clienti, ci sono a grandi linee due metodi: cercare il traffico in modo organico oppure cercare il traffico a pagamento.

Il sito web, infatti, va ovviamente posizionato in modo organico sul motore di ricerca.

Posizionare in modo organico significa che quando le persone cercano prodotti o servizi simili a quelli che offriamo, il nostro sito appaia loro tra i primi risultati: questa tipologia di ottimizzazione è la SEO.

Per quanto riguarda il traffico a pagamento, invece, si intendono ad esempio le campagne pubblicitarie attraverso Google Ads (SEA) o l'advertising attraverso i Social Network, di cui parliamo nella relativa sezione.

Ricordiamoci anche che il sito internet è un ottimo strumento per ottenere indirizzi email o altre informazioni sui clienti.

L'insieme di questi mezzi e strategie, se associati a un buon lavoro sui contenuti, costituiscono il Web Marketing.