Cos'è il Marketing Offline

Il Marketing aiuta le imprese. Fatevi aiutare per migliorare il vostro Marketing Mix

Il mondo dei servizi è sempre più competitivo: la concorrenza aumenta e i consumatori, privati cittadini o aziende che siano chiedono prodotti e servizi dal rapporto qualità/prezzo sempre più attrattivo.

Il Marketing aiuta le aziende ad affrontare la programmazione della vendita dei prodotti (o servizi). Per fare ciò è importante impostare in modo corretto le 7 P del Marketing Mix che comprendono politiche di prezzo, di distribuzione e di promozione dei prodotti (o servizi) che vogliamo presentare al mercato di nostro interesse.Marketing Offline per le Aziende - immagine edificio brand.

  1. Product (Prodotto)
  2. Price (Prezzo)
  3. Place (Distribuzione)
  4. Promotion (Promozione)
  5. People (Persone)
  6. Process (Processo)
  7. Phisical Evidence (Prova fisica)

 

Prodotto:

Il prodotto o servizio viene realizzato dall'impresa con l’aspettativa che possa raggiungere il proprio utilizzatore (acquirente) durante il suo ciclo di vita. Le caratteristiche del prodotto devono essere studiate e progettate rispettando il principio della coerenza degli elementi che compongono il marketing mix per inserirsi nel mercato a cui è destinato.

Prezzo:

Il prezzo individua il valore di un prodotto o di un servizio. Il prezzo remunerare i costi di produzione, di distribuzione, di promozione e per la sua collocazione sul mercato con il rischio d'impresa. La decisione del livello del prezzo è importante per il posizionamento sul mercato di riferimento e per la percezione della clientela target.

Distribuzione:

La distribuzione ha particolare importanza perché permette di raggiungere  la propria clientela nel modo corretto se vengono scelti i canali più adatti. Sono diversi i canali che possono essere impiegati: negozi e/o siti web per esempio. Molto è legato all’acquirente e a come si stanno evolvendo le sue abitudini. Di sicuro senza una rete commerciale che si basi e si assicuri con una buona distribuzione sia offline che online sarà difficile raggiungere il proprio target.

Promozione:

La attività promozionali aiutano a far conoscere un prodotto o servizio. Molto importante è indirizzare le attività di promozione delle vendite verso il target adatto. Le possibilità di fare attività promozionali sono cresciute notevolmente ed è necessario coordinare i mix possibili a seconda degli obiettivi. Dalle attività offline classiche come pubbliche relazioni, pubblicità su stampa, tv, radio, affissioni sino a quelle più attuali legate al web e ai social che ci circondano.

Persone:

Le persone costituiscono l’azienda che produce beni e servizi. Le persone costituiscono le aziende che acquistano e consumano gli stessi. Il produttore e l’utilizzatore sono persone con la loro professionalità, capacità di relazionarsi e una reputazione che coinvolge, nel bene e nel male le aziende che rappresentano. Tutto questo influisce in modo soggettivo e personale nel processo di incontro tra domanda e offerta, nella trattiva commerciale e nel trasferimento di beni e servizi contro il prezzo pagato.

Processo:

Qualsiasi attività che si svolge all’interno dell’azienda segue il suo processo dinamico specifico. Questo avviene durante l’acquisto di un bene, nel processo produttivo, nelle operazioni di preparazione alla vendita e così via. Ogni singolo processo deve essere ottimizzato all’interno dell’organizzazione in cui si svolge. L’ottimizzazione dei processi è molto importante come attività di marketing. Consiste nel rendere la dinamica dei processi processi efficienti e organizzati, chi si relaziona con essi potrà percepire la qualità dell’organizzazione.

Prova tangibile:

Durante il percorso che porterà all'acquisizione dei beni e servizi sono particolarmente importanti le testimonianze dei clienti acquisiti. La dimostrazione della qualità di quanto viene proposto, siano prodotti o servizi, viene provata con testimonianze ed esperienze vissute da precedenti clienti e terze persone. La testimonianza può caratterizzare non soltanto la qualità del prodotto o servizio acquistato ma anche il servizio pre e post vendita, la preparazione del personale impiegato che da maggior valore all’attività d’impresa e permette la fidelizzazione dei clienti.

Marketing Offline e Online: meglio che stiano insieme

Distinguiamo spesso le attività di un progetto di Marketing tra il Marketing tra Offline e Online anche se in realtà i due mondi convivono nella realtà. Per ottenere i migliori risultati possibili i due aspetti non possono che procedere insieme per massimizzare gli effetti di un piano di Marketing ben impostato. A seconda del budget e delle esigenze specifiche, si potrà dare più spazio alle attività online oppure offline ma combinandole nel modo corretto si può trarre il massimo beneficio dai rispettivi punti di forza. Comunque sia il marketing online insieme a quello offline sono gli orizzonti del futuro.