Copywriting

Scrivere Testi Pubblicitari efficaci su Internet

Cos'è il Copywriting e perché deve essere considerato come un elemento chiave del Web Marketing

Il Copywriting è la stesura dei testi pubblicitari, ovvero la creazione di contenuti testuali rivolti ai potenziali clienti e finalizzati al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Scrivere degli ottimi contenuti può cambiare i risultati delle aziende, perché le parole plasmano la percezione che le persone hanno su chi le pronuncia e spingono a fare o non fare determinate azioni.

Gli ambiti pubblicitari interessati al copywriting sono molteplici.

Nughe si occupa sia del copywriting relativo al marketing online, sia di quello riguardante l'offline, per il quale però rimandiamo alla pagina sul copywriting nel marketing offline.

I testi pubblicitari relativi al Web Marketing e al Social Media Marketing, presentano sia caratteristiche uguali a quelle del copywriting "offline", sia caratteristiche differenti e peculiari.

All'interno del settore "online", inoltre, ci sono ulteriori accorgimenti da tenere in considerazione, perché ogni piattaforma web e social presenta delle particolarità, dunque richiede diverse impostazioni nella scrittura.

Scrivere testi pubblicitari infatti non è un lavoro "generico".

Occorre adattare continuamente il "tono di voce" e lo stile scelto nella stesura dei testi, sia rispetto a chi si ascolta, sia rispetto al mezzo scelto.

Infine bisogna variare in relazione allo specifico settore.

Gli ambiti online del Copywriting

Il lavoro online del Copywriter può riguardare moltissimi "angoli". Proviamo a elencarne alcuni:

    • Testi per le Campagne di Advertising (Facebook Adv e Google Adwords, in particolare).
    • Testi per Siti Internet, Landing Page e E-Commerce.
    • Testi per i contenuti sui Social Network.
    • Testi per Banner Pubblicitari e Popup da mettere su qualsiasi piattaforma.
    • Newsletter dei brand e testi per l'Email Marketing.
    • Copy per fare Article Marketing.

Che cos'è il Content Marketing

I contenuti sono la chiave per tenere gli utenti sul sito web dell'azienda e per far compiere al potenziale cliente le azioni utili al raggiungimento degli obiettivi di business.

Fare Content Marketing significa questo, ovvero creare e diffondere contenuti -  NB: aggiungeremmo "di valore" - che portino ad acquisire nuovi clienti e ad aumentare le vendite.

Lo scenario sul quale occorre lavorare però è un contesto problematico, perché la rete è piena di informazioni, tanto che la maggior parte dei testi presenti sui siti web viene ignorata del tutto o letta solo parzialmente.

Cosa fare allora?

Innanzitutto pubblicare dei contenuti realmente interessanti.

Occorre però prestare attenzione e adattare sia il linguaggio sia la formattazione dei testi. Ci sono accorgimenti fondamentali che permettono di aumentare di molto le attenzioni ricevute. In particolare occorre:

    • Rendere i testi immediati e facilmente comprensibili da chiunque.
    • Strutturare i contenuti in modo che siano leggibili rapidamente e con meno sforzo possibile.
    • Offrire motivazioni davvero valide al lettore per ottenere il suo tempo. Queste ragioni devono essere chiare da subito.

Come svolgere un buon lavoro nell'ambito del copywriting

Per creare contenuti di valore che portino risultati all'azienda, non deve essere trascurato nessun dettaglio.

Le informazioni presenti devono essere davvero utili, pertinenti e/o interessanti.

Occorre prestare attenzione alla grammatica, che deve essere sempre impeccabile.

Bisogna prestare attenzione alle differenze tra i diversi contesti nei quali si scrive.

Inoltre non si deve mai sottovalutare l'importanza delle formattazioni corrette.

Un bravo copywriter riesce a modulare il messaggio cambiando lo stile e persino il ritmo del testo a seconda del mezzo sul quale scrive e del target a cui parla.

Le informazioni devono coinvolgere il lettore, offrire risposte alle sue domande e dare al visitatore del sito web qualcosa di effettivamente significativo in cambio delle sue attenzioni.

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