Blogging Aziendale
Usare il Blog per fare Web Marketing
Il Blogging è uno strumento molto efficace e per certi versi indispensabile per permettere alle aziende di avere successo su internet
La pubblicazione di contenuti di valore sul proprio portale è uno dei modi migliori per posizionare il sito, ottenere traffico e comunicare con i clienti.
Scrivere articoli adatti consente di trasmettere valori, di conquistare maggiore autorità e di offrire informazioni interessanti che avvicinano azienda e visitatore.
Gli obiettivi sono quindi la promozione del brand e il guadagno: per conseguirli il blogging è uno degli strumenti migliori che ci sono a disposizione.
Raggiungere le persone giuste
Ovviamente, una delle prime cose preliminari da considerare - e occorre farlo ancora prima di iniziare la stesura del piano editoriale - è capire il "target", ovvero le persone che dovrebbero leggere gli articoli del Blog della nostra azienda. In questi casi occorre porsi numerose domande e fare altrettante ricerche e analisi.
Il risultato di questi sforzi deve essere la costituzione della cosiddetta buyer persona, ovvero un modello del cliente ideale.
Occorre avere una sorta di modello abbastanza specifico di quello che è l'utente che l'azienda deve raggiungere: informazioni importanti sono ad esempio la sua età, la professione svolta, le sue esigenze, fino addirittura ai suoi timori.
Il Blogging per la SEO
I contenuti del blog aiutano i siti internet a posizionarsi sui motori di ricerca.
I contenuti di buona qualità, ottimizzati sulla base delle giuste keyword, hanno ottime possibilità di rimanere posizionati in prima pagina per molto tempo.
In questo modo l'investimento fatto sul blogging è in un certo senso sia per il breve periodo, quando condividiamo gli articoli attraverso i Social Network o con l'Email Marketing, sia per il lungo periodo, quando i contenuti trovano un buon posizionamento organico sul motore di ricerca.