Quali sono le caratteristiche peculiari di Twitter e come utilizzarlo per Migliorare i Risultati della propria Azienda

Twitter è un Social Network particolarmente interattivo, caratterizzato fin dalla sua nascita per la tipologia dei suoi post brevi e diretti.

Le sue potenzialità possono essere sfruttare al meglio attraverso gli hashtag e la condivisione di contenuti.

Gli Hashtag: spiegazione e strategia

Si tratta di vere e proprie keyword che sintetizzano con un'unica parola (spesso composta da più termini) il contenuto, l'evento, l'azione o l'argomento al quale ci si riferisce.

Gli #Hashtag sono utili per conversare su un certo argomento, oppure per invitare gli utenti a condividere contenuti o momenti relativi al brand.

Per utilizzare correttamente gli Hashtag bisogna utilizzare con coerenza specifiche regole e accorgimenti.

Le dinamiche di Twitter e le potenzialità per i Brand

L'interazione principale della piattaforma è il retweet, ovvero la condivisione di un certo post altrui con il suo nome taggato, spesso accompagnato da un commento sul contenuto ri-condiviso.

Le dinamiche di Twitter sono molto valide sia per lavorare sulla brand reputation, sia per fare dell'ottima customer care, sia per pubblicizzare prodotti e contenuti dell'azienda attraverso i tweet e i retweet.

Su questa piattaforma i brand possono allacciare contatti in tempo reale con i propri clienti e potenziali clienti sfruttando in particolar modo i trend del momento.

In altre parole si fa in modo che l'azienda diventi parte integrante dell'attività Social di Twitter, ottenendo retweet e facendosi menzionare attraverso i dialoghi più attivi.

È un social che consente di mantenere una presenza forte e costante con relazioni dirette tra brand e persone.