Gestione Pagine Facebook

Perché affidare a noi la Pagina Facebook della tua Azienda?

Per spiegare perché sia necessario gestire le pagine Facebook con professionalità occorre prima chiarire come debba essere un buon marketing sui Social Network.

È importante, affinché la pagina della propria azienda abbia successo, avere le idee chiare su tantissimi aspetti: quali sono le persone attualmente interessate alla nostra proposta, se esistono persone differenti dai nostri clienti abituali (quindi se possiamo raggiungerle e fidelizzarle), quali sono i post e i contenuti che davvero coinvolgono gli utenti-clienti.

Ovviamente servono anche le tecniche migliori per creare i giusti contenuti e garantirgli visibilità, ovvero copertura.

In poche parole, dobbiamo realmente capire come essere interessanti e rendere fruttuosa la conoscenza di questi aspetti attraverso strategie e tecniche.

Quali sono le Caratteristiche di Facebook

Un social come Facebook, nasce con intenti sociali di condivisione.

Avere successo implica quindi non perdere di vista i reali desideri dei nostri “amici virtuali” e offrire condivisione anche là dove vogliamo promuovere la nostra impresa o i nostri prodotti.

I numeri del Social Network di Mark Zuckerberg sono impressionanti su tutti i livelli: crescita, utenti attivi ma soprattutto influenze di Facebook sul mercato (solo nel 2014 ci fu un impatto economico globale di 227 miliardi di dollari).

La piattaforma riesce a far convergere tanti elementi e a offrire internamente molteplici tipologie di contenuti.

Attualmente si possono creare profili personali (utili unicamente per gli utenti e per le loro relazioni sociali), pagine (con le quali promuovere il brand) o gruppi (la miglior soluzione per dialogare).

Il punto di forza di Facebook rappresenta anche ciò che lo rende complicato nel fare marketing: è affollato da persone di ogni genere.

Queste persone sono connesse per svagarsi, diversamente ad esempio da un Linkedin in cui gli utenti sono professionisti interessati a questioni lavorative.

Per questo motivo su Facebook è particolarmente importante delineare gli obiettivi, creare delle strategie coerenti e riuscire a raggiungere le persone giuste.

Competenze e Risultati

Quello appena spiegato è un lavoro che richiede studio, esperienze, impegno e professionalità.

Noi cercheremo di comprendere fino in fondo la tua azienda, i tuoi clienti, le possibilità effettive e i risultati ottenibili mediante il nostro supporto. Ti daremo consigli e insieme cercheremo di portare al successo social la tua pagina. Quando questo non sarà possibile te lo diremo, ti spiegheremo il perché e valuteremo possibilità alternative.

In verità, una cosa che bisogna sapere è che la volontà di fare marketing sui social va inquadrata in uno scenario più generale e complesso. Quali sono i tuoi obiettivi? In che modo una buona gestione della pagina Facebook può aiutarti a conseguirli? È sufficiente? Spesso ci sarà bisogno di integrare il lavoro fatto su Facebook con altri canali, sia online sia offline.

Ricordati sempre che il vero traguardo sono gli obiettivi da conseguire.

Sarebbe sbagliato pensare al successo sui social come a un obiettivo fine a se stesso!

Quali sono i contenuti giusti da pubblicare su Facebook?

Stiamo parlando di un Social Network affollato, carico di informazioni e di persone che cercano di sfruttare questo spazio per fare pubblicità.

Per la sua stessa natura dunque è inevitabile che i suoi utenti siano distratti e scocciati dai contenuti che non gli interessano, così come dalla pubblicità esplicita.

I contenuti giusti devono quindi presentare queste caratteristiche:

  • Devono veicolare valori e questi valori devono essere coerenti con il Brand.
  • Devono avere un'identità in linea con ciò che devono promuovere.
  • Devono essere correlati con uno o più obiettivi.
  • Devono stimolare le interazioni tra post, utenti e azienda, così come facilitare il compimento di determinate azioni (click su un link o su un certo pulsante).
  • Devono essere interessanti, utili e/o divertenti in conformità con i gusti della nostra audience.
  • Devono avere un senso conforme agli obiettivi, con una strategia basata su un piano e possibilmente un calendario editoriale.
  • Devono essere migliorati sulla base di quello che effettivamente funziona.
  • Devono essere diversificati, serve varietà di contenuti sia per risultare interessanti, sia per avere più possibilità di trovare clienti esplorando più possibilità.
  • Devono essere in ogni caso contenuti più colloquiali rispetto a quelli di altri canali. Ricordiamoci sempre che Facebook è un Social Network basato sullo svago e sulle relazioni.
  • Le varie tipologie di contenuti devono essere coerenti tra loro (immagini, tono, qualità etc).