Come scegliere i Social giusti per promuovere l'Azienda

Gestire o farsi gestire una pagina o un account Social richiede in entrambi i casi un importante investimento, di tempo o di denaro.

Ecco perché è fondamentale scegliere il Social più adatto alle proprie esigenze.

Questo perché non tutti i Social Media sono uguali.

Per capire questo concetto pensate ai casi più palesi, come da una parte un Social per svagarsi come Facebook, e dall'altra un Social pensato specificamente per il lavoro e i professionisti come Linkedin.

I Social Media sono diventati davvero numerosi e in particolare per alcuni è diffusa la falsa credenza che "occorre esserci a tutti i costi".

Vediamo quindi di fare chiarezza e capire come scegliere il più adeguato.


Dove posso trovare le persone interessate ai miei prodotti o servizi?

La prima domanda da porsi è su quale Social ho maggiori probabilità di trovare persone interessate ai miei contenuti o più in generale al mio brand.

Se un'agenzia offre servizi alle industrie, ad esempio, la sua presenza su Instagram potrebbe essere totalmente inutile.

Il suo target sono i manager e i commerciali di grossi business, persone più facilmente rintracciabili su Linkedin.

Al contrario, un negozio di abbigliamento alla moda, può trovare in Instagram il proprio Social ideale, con tanti giovani interessati ai vestiti più in voga.

Ancora, non è solo una questione di persone, ma anche di intenti.

Quando un utente entra su Facebook il suo fine è quasi sempre quello di svagarsi e curiosare tra i contenuti dei propri amici.

Quando questi entra su Linkedin, molto plausibilmente è interessato a questioni lavorative.

Può trattarsi della stessa persona, ma uno stesso contenuto può essere percepito in modo totalmente diverso in un differente momento della giornata.

Quindi, se devo promuovere dei macchinari per la lavorazione del metallo, su Linkedin potrei trovare facilmente un imprenditore interessato, su Facebook potrei anche riuscire a intercettarlo ma infastidirlo parlandogli di lavoro in un momento di svago.

Quello che bisogna fare, dunque, è porsi delle domande sulle caratteristiche del proprio "cliente tipo" per poi individuare il Social Network in cui si possano avere maggiori probabilità di rintracciarlo al momento giusto.


Gli errori più frequenti che le aziende fanno quando scelgono e gestiscono i Social

Vediamo adesso quali sono, in ordine logico, gli errori più frequenti che le aziende fanno quando si trovano ad avere a che fare con i Social.

1 - Scegliere quello sbagliato

Il primo errore è il più banale e riguarda alcuni degli argomenti accennati a inizio articolo. Se io voglio promuovere dei gelati artigianali con l'obiettivo di migliorare le vendite sui giovani, sbaglio se investo il mio tempo curando un account Linkedin della gelateria. Sicuramente otterrei risultati migliori e più facilmente attraverso la gestione di un profilo business su Instagram.

2 - Sceglierne troppi

In altre parole, voler essere ovunque a tutti i costi. Nella maggior parte dei casi questo porta a una gestione approssimativa di ogni account e di ogni pagina. Ovvero si perde tanto tempo e si costruisce un'immagine Social trascurata e poco professionale. Oppure si fa bene su ogni Social ma si spende una cifra fuori da ogni logica e controllo. Non è necessario essere ovunque, meglio scegliere pochi Social, ma buoni (e ovviamente gestirli in modo adeguato).

3 - Scegliere un Social che non si è in grado di gestire

È anche possibile che un imprenditore scelga il giusto Social dal punto di vista del target, ma che non sia poi in grado di gestirlo. Un esempio sono gli account Instagram gestiti senza l'uso corretto degli hashtag o con voto scadenti e inadatte, o le pagine Facebook riempite di post "spammosi" e privi di copertura. Il risultato sarà sempre lo stesso: una pessima vetrina.


Quali sono i Social principali tra i quali scegliere

Nella pagina di Nughe relativa ai Social Media puoi trovare già una breve sintesi con una descrizione dei Social principali di cui la nostra agenzia si occupa.

Puoi trovarla a questo link sui Social.

Facebook resta il Social Network più popolato, con oltre 2 miliardi di utenti attivi.




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