Come migliorare le vendite con prodotti di qualità

Che cosa è un prodotto di qualità? Quali vantaggi ci porta nelle vendite?

Come migliorare le vendite con prodotti di qualità? Proviamo a dare una risposta alla domanda che tutte le imprese si pongono.

Sicuramente tutti hanno capito che i prodotti di qualità possono portare al miglioramento delle vendite o, per meglio precisare, al miglioramento dei margini tra i ricavi e i costi (produzione, stoccaggio, distribuzione, promozione e così via).


Prodotto di qualità vs Prezzo basso

Un prodotto di qualità.

Un prodotto di qualità ci permette di avere un posizionamento migliore rispetto a chi fa concorrenza solo sul prezzo.

Fare concorrenza sul prezzo è difficile e rischioso.

Ci espone alla competizione con quei concorrenti che effettuano strategie aggressive incentrate sui margini molto bassi.

Alcune volte si presenta una proposta commerciale con il prezzo più basso possibile, dunque diventa problematico inseguire i clienti che acquistano solo a queste condizioni.

Bisogna quindi evitare la concorrenza sul prezzo, a meno che non ci siano situazioni di mercato particolari: chi opera nel settore dei carburanti è uno di questi casi, infatti se il prezzo della benzina mediamente è di 1,3 euro/litro sarà difficile se non impossibile venderla a 2 euro/litro.

Con margini estremamente ridotti è quasi impossibile sostenere l’attività aziendale nel medio – lungo periodo.

Può essere possibile soltanto con vendite particolarmente numerose e automatizzate.

In tutti i casi bisogna fare bene i conti.


Che cosa è la qualità per il nostro cliente?

Non utilizziamo il prezzo come unica leva per acquisire clienti, andiamo oltre.

Un prodotto che viene percepito come di qualità ci permette di avere un posizionamento superiore rispetto a chi fa concorrenza solo sul prezzo.

Che cosa intendiamo per valore aggiunto?

Dobbiamo studiare la nostra clientela per capire quali possano essere le sue esigenze dalle quali poi elaborare la migliore proposta.

Questo ci aiuta a sviluppare il nostro suggerimento commerciale e come mostrarlo.

Tutto ciò deve essere calato nel mercato su cui puntiamo per soddisfare i bisogni e le aspettative della clientela.


La società sta cambiando e con essa i consumatori. Noi che facciamo?

Siamo in un periodo di grandi cambiamenti.

La rapidità dell’evoluzione della società ha portato alcune realtà ad avere enorme successo, altre a concludere le loro attività imprenditoriali in modo amaro.

Strade da percorrere.

Possiamo aumentare le vendite osservando l’ambiente in cui viviamo per scegliere la migliore delle strade possibili.

L’ambiente in cui viviamo ci indica la direzione da prendere e se non siamo buoni osservatori faremo fatica a trovare la strada maestra.

Nughe è il vostro partner in queste analisi e per aiutarvi a mettere a punto la migliore strategia per affrontare il mercato.

Tutto questo ancora non è sufficiente.


Come informare i clienti della nostra proposta?

Una volta elaborata la nostra proposta commerciale di qualità dobbiamo lavorare sulla percezione che il cliente vogliamo che abbia di noi.

Questo può essere fatto con diverse attività promozionali.

Alcune ci offrono la possibilità di avere un feedback dal cliente, importante per capire se quanto stiamo facendo ha bisogno di correzioni.

Per questo Nughe è il vostro partner perfetto, chiedeteci come fare.





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