Realizzazione Siti Web e Landing Page

Siti Web ottimizzati e Landing Page efficaci per un Marketing Strategico

Ecco alcuni degli aspetti sui quali prestiamo la massima attenzione quando realizziamo portali e pagine

Non tutti i Siti Web sono uguali e non tutte le Landing Page convertono.

Noi di Nughe prestiamo moltissima attenzione alle specifiche esigenze dei nostri clienti e modifichiamo l'impostazione del lavoro in base al progetto e agli obiettivi: cerchiamo di capire le giuste particolarità che ogni Sito Internet deve avere per raggiungere i risultati desiderati.

Occorre innanzitutto capire quanto spazio dare ai testi e quanto spazio dare alle immagini.

Prima di iniziare un nuovo sito internet bisogna farsi la domanda giusta

Che tipo di persona è il mio visitatore ideale e cosa cerca da me?

Quando si entra in un sito web lo si fa con un intento, che può variare totalmente: acquistare dei prodotti, vedere delle belle fotografie, trovare informazioni utili sui prodotti o sull'azienda, leggere articoli e news.

Per ogni esigenza la risposta può essere molto differente anche a livello di layout.

L'importanza del Sito Web responsivo e ottimizzato per il Mobile

I dati di Google Analytics e tutte le testimonianze sul web parlano chiaro: i siti al giorno d'oggi vengono visitati prevalentemente da dispositivi mobile.

Ecco perché in primo luogo ogni sito dovrebbe essere ottimizzato per garantire una perfetta esperienza di navigazione da Smartphone.

Deve essere invece responsive per adattarsi ai più svariati tipi di dispositivo: non solo smartphone ma anche tablet, console dotate di brower o addirittura web tv.

Avere un sito responsive non significa soltanto dargli una risoluzione accettabile, perché per mantenere i visitatori sul dominio e cercare di ottenere dei risultati (vendite, acquisizione dati, fidelizzazione, etc) occorre garantire un'esperienza di navigazione ottimale a 360 gradi.

Deve avere una piena leggibilità anche dagli schermi più piccoli, i tasti più importanti ben visibili anche sullo smartphone (alcune parti del sito primariamente visibili dal computer vengono spostate in basso nei dispositivi mobili), le informazioni chiave disposte in modo strategico.

Occorrono tanti accorgimenti: è molto diffuso l'errore di fare dal PC un bellissimo sito, senza prestare attenzione al fatto che dal cellulare ogni aspetto cambia totalmente. E i clienti magari visitano il sito proprio dallo smartphone.

È bene comprendere anche che l'utente mobile naviga in una situazione differente rispetto a un utente collegato dal PC: sarà spesso sull'autobus, in fila al supermercato, sul divano davanti alla tv - insomma si tratta di un visitatore distratto.

Per questo serve un lavoro strategico su misura, con differenti accorgimenti per ogni dispositivo.

Interfacce semplici e immediate

Tanti siti, troppe informazioni.

La navigazione è diventata sempre più frenetica, caratterizzata da letture rapide e rimbalzi continui da un portale all'altro.

Per questo è importante offrire interfacce semplici e immediate, che non richiedano sforzi ai visitatori dei siti web.

Spesso si spendono tante risorse di tempo e di denaro per portare i visitatori sul sito, senza far caso alla qualità della visita: un visitatore che entra ed esce subito non è un visitatore utile.

Per questo motivo è importante affidare la propria campagna di Web Marketing a un'agenzia competente che con consapevolezza presti attenzione a qualsiasi dettaglio utile.

Tasti ben visibili, argomenti del sito chiari e coerenti con la SERP e con gli anchor text, menù comprensibile che faciliti le scelte del navigatore, possibilità di muoversi ovunque nel portale senza mai "perdersi" (pensa ad esempio al senso dei "breadcrumb").

Ci sono tantissimi accorgimenti che richiedono un'analisi attenta e la capacità di implementare tutto il necessario all'interno del sito web.

Landing Page

Per Landing Page intendiamo delle pagine con uno o più obiettivi (vendita, acquisizione contatti, etc) sulle quali gli utenti arrivano, se tutto è stato fatto correttamente, con un intento di click o di ricerca favorevole alla nostra strategia.

Devono essere delle pagine raggiunte dalle persone giuste e ottimizzate per ottenere quante più conversioni possibili.

In altre parole si tratta di pagine di destinazione studiate appositamente per conseguire determinati obiettivi.

Devono essere quindi convincenti e portare il visitatore a diventare un cliente o almeno a lasciare un proprio contatto.

Per far questo servono delle competenze molto specialistiche e un continuo lavoro di test e di ottimizzazione.

Come per il sito Web, anche nel caso della Landing Page se questa non sarà ottimizzata l'utente uscirà subito dopo esserci arrivato e questo rovinerà irrimediabilmente tutti gli altri investimenti (SEO, Adwords, Campagne sui Social, etc): avremo portato il traffico ma sarà stato inutile, perché la pagina di destinazione non era adeguata.

Cosa può offrirti Nughe?

Gli esperti di Nughe prestano attenzione a ognuno di questi aspetti per costruire o modificare Siti Web e Landing Page rendendoli quanto più possibile ottimizzati e performanti.

Contattaci ora per avere un preventivo o per qualsiasi richiesta.