Blogging Aziendale

Usare il Blog per fare Web Marketing

Il Blogging è uno strumento molto efficace e per certi versi indispensabile per permettere alle aziende di avere successo su internet

La pubblicazione di contenuti di valore sul proprio portale è uno dei modi migliori per posizionare il sito, ottenere traffico e comunicare con i clienti.

Scrivere articoli adatti consente di trasmettere valori, di conquistare maggiore autorità e di offrire informazioni interessanti che avvicinano azienda e visitatore.

Gli obiettivi sono quindi la promozione del brand e il guadagno: per conseguirli il blogging è uno degli strumenti migliori che ci sono a disposizione.

Raggiungere le persone giuste

Ovviamente, una delle prime cose preliminari da considerare - e occorre farlo ancora prima di iniziare la stesura del piano editoriale - è capire il "target", ovvero le persone che dovrebbero leggere gli articoli del Blog della nostra azienda.

In questi casi occorre porsi numerose domande e fare altrettante ricerche e analisi.

Il risultato di questi sforzi deve essere la costituzione della cosiddetta buyer persona, ovvero un modello del cliente ideale.

Occorre avere una sorta di modello abbastanza specifico di quello che è l'utente che l'azienda deve raggiungere: informazioni importanti sono ad esempio la sua età, la professione svolta, le sue esigenze.

Il Blogging per la SEO

I contenuti del blog aiutano i siti internet a posizionarsi sui motori di ricerca.

I contenuti di buona qualità, ottimizzati sulla base delle giuste keyword, hanno ottime possibilità di rimanere posizionati in prima pagina per molto tempo.

In questo modo l'investimento fatto sul blogging è in un certo senso sia per il breve periodo, quando condividiamo gli articoli attraverso i Social Network o con l'Email Marketing, sia per il lungo periodo, quando i contenuti trovano un buon posizionamento organico sul motore di ricerca.